lunedì 12 gennaio 2015

Viaggio



Questa canzone di Piero Pelù mi dice sempre molto rispetto all'incontrare l'altro, il diverso.
Non possiamo conoscere cose nuove rimanendocene sempre tra le stesse mura, tra le stesse cerchie di amici, calati nella sempre stessa identica nostra realtà, fatta di cose ma anche di idee.

Non ho mai avuto paura di farmi contaminare dal diverso, a volte ingenua ma più spesso fiduciosa che non avrei incontrato del male da parte di qualcuno di diverso, ma mi sarei potuta arricchire di idee, scartandone probabilmente il 90%!! Ma mai ho desiderato chiudermi di fronte a punti di vista diversi. Semmai ho cercato di capirli, con il risultato di saperli includere.

Questo il mio merito e punto di vista ma ora chiedo a voi: come vi ponete di fronte al diverso, che siate voi a cercarlo, per esempio intraprendendo un viaggio, o che sia questo diverso a bussare alla porta della vostra casa?
Verso dove vogliamo andare nell'incontro con questa Umanità?

Giulia

3 commenti:

  1. Complimenti Giulia!!! bello il tuo Blog,mi ha molto incuriosita :)

    RispondiElimina
  2. Credo che viaggiare significhi scoprire nuovi luoghi, nuove persone, nuove culture....ognuno di noi vive il viaggio in modo diverso, dipende dalle sensazioni che un luogo o una situazione ti trasmette, dipende dalla voglia di aprirsi e di assaporare ogni singolo istante...

    RispondiElimina