lunedì 12 gennaio 2015

Benvenuti

In questo Blog cercherò di portare la mia testimonianza di come esista, sparsa in tutto il mondo e all'interno di diversi "credo", anche quelli più screditati dagli eventi moderni, sentimenti di vera umanità, di solidarietà, e desiderio di pace.

Credo che una educazione alle culture mondiali nelle scuole sia fondamentale al giorno d'oggi, per non cadere nella banalità di una classificazione generica delle genti, delle persone, basata su informazioni di vecchia data, e molto spesso distorte dal pregiudizio.

Nel mio bagaglio personale contano una spiccata facilità a dialogare con diverse culture anche grazie al mio diploma in lingue straniere, arricchito poi da corsi e apprendimento autodidattico di altre lingue, l'interesse per il diverso da me, il rifiuto totale di credere di poter avere, una volta su tutte, "ragione io" sia dal punto di vista intellettuale ma anche religioso, veri e propri viaggi nel cuore di altre culture per poterle testimoniare e una convivenza con quello che è poi diventato il padre di mia figlia , con un ragazzo di una cultura lontana dalla mia... chiacchierando in questo Blog chi vorrà interagire scoprirà quale.




Buon viaggio dentro di noi.
Giulia


6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. scusateeee per sbaglio ho eliminato i vostri commenti!!! tenete conto che ho creato questo blog a partire dal tablet,,, che difficile, ora lo seguirò dal pc per evitare ulteriori danni! aribenvenuti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia! in bocca al lupo e buona avventura!!! :*

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia! Ho sempre amato tantissimo viaggiare e ho sempre cercato di farlo il più possibile compatibilmente con gli impegni universitari e di lavoro! Al ritorno di ogni viaggio ho sempre portato con me esperienze bellissime, i paesaggi.. le diverse culture ..il contatto con esse! Mi piace tantissimo il tuo blog e leggendo quello hai scritto mi è subito venuto in mente un film meraviglioso che ho visto recentemente: "Il sale della terra" (è anche una canzone di Ligabue, ho visto che ti piace :) ) Ti consiglio vivamente di vederlo! ti posto il link: https://www.youtube.com/watch?v=iXASAVMdENg
    Buon viaggio Giulia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria ti ringrazio molto per l'apprezzamento, ho provato a resistere ma ogni volta che passo di qui mi viene mal di pancia a pensare che non ho reagito al fatto che hai scambiato il mio amato Pelù con Liguabue.... buaaaaa!!!! così ho pensato di intervenire con il prossimo post proprio sul personaggio, che seguo da tanti anni con ammirazione e che pochi conoscono per quello che è: uno splendido esempio di essere umano. Che non nasconde i suoi lati oscuri ma fa di tutto per coltivare e promuovere i valori in cui crede. A presto, sperando seguirai!!! ;*

      Elimina