mercoledì 14 gennaio 2015

2000 Sementi




"Boko Haram" significa testualmente "l'educazione occidentale è peccato". Questo è "il diverso" che ci si augura di non incontrare sulla propria strada, nel proprio viaggio... ma se penso che #iosononigeriana... devo realizzare che non ho scampo dal mio persecutore. Poco o tanto, vicino o lontano questa realtà estrema ed estremista esiste: riconoscerlo dipende solo dal mio grado di empatia. 2000 persone di credo diverso da quello che questi fondamentalisti prospettano, sterminate per morire al grido, con cui tra l'altro certamente concordano... di "Dio è grande". Uomini, donne, bambini, senza distinzioni, in effetti tutte anime costrette ad affrontare un viaggio contro la loro volontà.

Pensavo di scrivere di più su quanto accaduto per mano di "Boko Haram" in Nigeria in questa scorsa settimana, ma mi accorgono che mi mancano le parole; documentandomi però ho trovato questo articolo del Corriere della Sera, e ve lo passo:

Dedico solamente questa immagine intrisa di antica saggezza alle vittime di questa violenza, nella speranza che con il nostro interesse, la nostra vicinanza, la nostra attenzione, questo viaggio verso  terre invisibili sia loro lieve.



"M'interrarono, ma ciò che non sapevano, era che io ero una semente."
Buon Viaggio



4 commenti:

  1. Spargiamo ovunque semi nell'attesa che trovino terreno per attecchire....guarderemo la pianta crescere e gioiremo con chi ne trarrà raccolto....

    RispondiElimina
  2. I terroristi hanno ammazzato e continuano a farlo. Lo fanno dal nome di Allah, però nessun religione promuove il terrarismo e il ammazzare della gente inocente. Questo un giorno deve finire..

    RispondiElimina